CLUB NAUTICO MARSALA

La Flotta

La flotta della scuola vela è composta da 10 Optimist in plastica riciclata, 1 imbarcazione collettiva in resina bio derivata e 10 Sup. 

Completano la flotta 2 Laser con armo Radial/Standard che erano destinati allo smaltimento. Con piccole attenzioni sono stati invece recuperati e sono pronti alla navigazione. Dunque l’80% delle imbarcazioni che compongono la nostra flotta sono in plastica riciclata e i materiali degli scafi sono in pet riciclato con resine bio derivate. Con questa flotta di nuova generazione ecosostenibile, il Club vuole porre al centro della sua mission l’attenzione sull’ambiente.

Optimist

Monotipo con deriva a baionetta disegnato nel 1954 è studiato e disegnato appositamente per i più piccoli. E’ la barca a vela ideale per imparare a navigare. Ad oggi è la barca a vela più piccola e più diffusa al mondo.

LUNGHEZZA 2.30 m
BAGLIO 1.13 m
PESO 35 kg
SUPERFICIE VELICA 3.25 m²

Marta 5.10

Imbarcazione pensata e costruita per le esigenze didattiche della scuola vela. Stabilità, sicurezza e facilità di conduzione le caratteristiche che la contraddistinguono. Adatta a tutte le persone che vogliono imparare ad andare a vela, grazie al notevole spazio interno e alle fiancate alte si reputa adatta alla vela per persone disabili.

LUNGHEZZA 5.10 m
BAGLIO 2 m
PESO 180 kg
SUPERFICIE VELICA 37 m²

Laser

Nata nel 1971 è una imbarcazione monoposto da regata dotata di un’unica vela e di una deriva a baionetta, l’albero è composto da due pezzi uniti, senza sartiame, incastrato in una scassa. Cambiando la parte bassa dell’albero si può aumentare la superficie velica da 4.7 a 5.7 e fino ad un massimo di 7 mq. Barca di facile gestione, molto veloce e divertente.

LUNGHEZZA 4.20 m
BAGLIO 90 cm
PESO 59 kg
SUPERFICIE VELICA 4.7 – 5.7 – 7 mq

SUP

Inventato alle Hawaii, lo stand up paddle (SUP) è uno sport che prevede lo scivolamento in acqua usando una tavola e una pagaia. In pratica, rappresenta un punto di incontro tra il surf e la canoa, utilissimo per fare esercizio fisico e per divertirsi allo stesso tempo.